La Poderina Toscana, un’azienda Eco-Bio

E’ stato un immenso piacere per me ricevere da Davide Borselli, il titolare dell’azienda La Poderina Toscana, una corposa campionatura dei loro prodotti vinicoli da uva biologica pronti per essere assaggiati.

L’azienda situata a Montegiovi, nella splendida zona del monte Amiata, produce un rosso DOC Sangiovese in purezza chiamato “Marracone” (il nome delle zona delle vigne), un bianco IGT Maremma Toscana “Intregona” e un passito IGT Toscana Rosso “Primo Passo” (che solo alla vista mi ha fatto esclamare un WOW ! di sorpresa).

Le bottiglie sono al momento ancora intonse come nella foto ma non passerà da qui allo stappo.

Quello che però ci tenevo a sottolineare della Poderina Toscana è l’impegno assoluto per il rispetto dell’ambiente. Tutta l’energia che serve per produrre il loro vino ed il loro olio proviene unicamente da fonti rinnovabili, con un impianto fotovoltaico da 20 Kw e la caldaia a biomassa con recupero del nocciolino delle olive. Una scelta che merita un plauso e che completa la filosofia che hanno sposato di produrre in modo biologico.

Un’ultima chicca? A fianco dell’azienda hanno anche un ristorante a cucina biologica con vista mozzafiato sull’appennino Grossetano.

Ma ora fuori i bicchieri ed accingiamoci a bere…

This entry was posted in aziende agricole, vino biologico and tagged , , , . Bookmark the permalink.